Monta Scala
Quanto costa un montascale è forse la prima e più importante domanda che molto spesso si pone chiunque valuti l'acquisto di un servoscala per sé o per una persona cara. I montascale infatti sono ausili per la mobilità che si sono diffusi ampiamente solo negli ultimi anni e quindi non c'è ancora da parte di molti una consolidata conoscenza di categorie, tipologie e prezzi medi. Se pensiamo ad esempio ad un'automobile, più o meno tutti hanno una vaga idea dei costi in base alle tipolologie esistenti sul mercato.
Quanto costa un montascale nel 2021?
Quando si dice "montascale" invece ci si chiede "quanto costa un montascale?" ma in realtà è appunto un po' come chiedersi quanto costa un'automobile, ovvero la domanda posta così non può avere semplice risposta perché esistono differenti tipologie di montascale con diverse caratteristiche e funzionalità.
Queste affermazioni non sono i classici giri di parole per girare intorno alla domanda senza voler rispondere: è proprio vero che le tipologie di montascale sono talmente diverse che i prezzi possono variare anche di cinque volte fra un montascale economico ed uno costoso, proprio come la differenza fra un'utilitaria e un'auto sportiva.
D'accordo ma... allora quanto costa un montascale?
Il prezzo medio della maggior parte dei montascale normalmente può andare dai 3.000 euro circa dei montascale più economici fino anche a 15.000 euro o più per montascale complessi con caratteristiche più avanzate.
COSTO MONTASCALE 1 PIANO
Il costo del montascale (prezzo medio di mercato) per un piano può anch'esso andare dai 3.000 euro circa del montascale a poltrona rettilineo fino agli 8.000 euro circa del montascale a poltrona curvilineo con 2 rampe di scale. I prezzi medi di mercato sono di solito invece un po' più alti per i montascale a pedana.
COSTO MONTASCALE 2 PIANI, COSTO MONTASCALE 3 PIANI
Quando abbiamo a che fare con più piani e diverse rampe, come ad esempio nell'installazione di montascale in condominio, i costi del montascale dipendono ovviamente dal numero di rampe, ma anche dalla tipologia di montascale che occorre installare: non tutti i montascale infatti sono progettati per percorrere diverse rampe, bisogna orientarsi su modelli che prevedono questa possibilità (si pensi ad esempio alla guida, o alla batteria). Comunque, a grandi linee, il costo dei montascale per 2 piani e il costo dei montascale per 3 piani o più, in genere parte dagli 8.000 euro in sù, con la necessità sempre di far fare un preventivo ad hoc per capire il costo nel caso specifico.
MONTASCALE PREZZI: come capire il prezzo di un montascale per non prendere cantonate
Come spesso accade per tutte quelle tipologie di prodotti dove il range di prezzo fra il minimo e il massimo è molto ampio, bisogna stare attenti e capire bene quali sono gli elementi e le differenze che compongono il prezzo, anche e soprattutto per evitare di prendere cantonate e farsi rifilare prodotti a prezzi maggiori del dovuto. Infatti, se ci si rivolge a noi che siamo un grande Gruppo multimarca a livello nazionale, oppure anche ad uno dei nostri competitor comunque di alto livello, i prezzi dei montascale sono legati alla concorrenza del mercato ed i prezzi in linea generale sono corretti e legati ai modelli e alle caratteristiche dei prodotti, quindi si può dire che non si trovano grandi sorprese. Tuttavia sul mercato dei montascale in Italia esistono anche migliaia di piccole e micro realtà dove non sempre è possibile trovare chiarezza e trasparenza, ed essendo un prodotto sì diffuso ma non ancora largamente conosciuto da tutti, non sempre è facile capire se si sta pagando il giusto prezzo per un montascale in base alle sue caratteristiche, anche perché, a differenza dell'esempio dell'automobile, spesso non ci si interessa al montascale fino a che non serve, solo allora si "scopre" questo prodotto e si fanno ricerche precise al riguardo.
I prezzi dei montascale
Fatte queste necessarie premesse, veniamo dunque al punto della questione: quali sono gli elementi che determinano il prezzo del montascale?
Presentiamo qui in modo chiaro e sintetico alcuni degli elementi principali che determinano le caratteristiche dei montascale e dunque i prezzi:
- Il montascale è un montascale per anziani o un montascale per disabili? O meglio, per dirlo con termini più corretti dal punto di vista tecnico, si desidera un "montascale a poltrona" o un "montascale a predana"? Il montascale a poltrona è il classico montascale con una poltroncina su cui la persona si siede per venire trasportata al piano desiderato, mentre il montascale a pedana o piattaforma è il classico montascale con appunto una pedana al posto della sedia, dove quindi una persona disabile in sedia a rotelle può salire ed essere trasportata con la carrozzina. Le caratteristiche tecniche dei montascale a poltrona e dei montascale a pedana sono diverse e così anche i prezzi.
- La scala è dritta o curva? In genere un "montascale rettilineo" ovvero un montascale per scala dritta costa molto meno, perché la guida dritta è più semplice da realizzare e installare e anche il motore e il supporto della poltrona presentano un meccanismo più semplice e meno costoso. Un montascale per scala curva invece, detto "montascale curvilineo" presenta maggiori difficoltà, le guide devono seguire l'andamento delle curve della scala e devono essere realizzate in modo precisissimo, il supporto e il motore devono essere progettati in modo da poter scorrere sulla guida facendo anche le curve, e dal punto di vista tecnico non è affatto semplice, quindi questo fa salire i costi rispetto al semplice montascale rettilineo.
- La guida del montascale è monotubo o bitubo? E poi, è a singola cremagliera o doppia cremagliera? In genere un montascale con guida bitubo ed eventualmente anche con doppia cremagliera garantisce maggior stabilità e precisione, è meno sollecitato meccanicamente e quindi meno soggetto a rotture nel tempo, e quindi costa in genere di più perché è sostanzialmente migliore. In realtà qui non si può generalizzare, esistono in commercio anche ottimi montascale monotubo, dipende molto anche da marche e modelli, questa è solo un'indicazione di massima per far capire un aspetto tecnico che spesso sfugge ai non addetti ai lavori.
- Il montascale è da interno o da esterno? Come è facile intuire, un montascale appositamente progettato per funzionare bene in ambiente esterno è normalmente più costoso di uno da interno, proprio perché in questo caso il montascale deve essere progettato e costruito in un certo modo per resistere e funzionare nelle intemperie dell'ambiente esterno e non rovinarsi anche con escursioni termiche, pioggia, vento, umidità ecc.
- Il montascale deve percorrere una sola rampa di scale o più rampe? Questo è un fattore abbastanza intuitivo, ma in realtà non è così scontato come sembra: il fatto di avere più rampe ovviamente aumenta i costi, ma non si tratta semplicemente di mettere un pezzo di guida in più, come molti potrebbero pensare: aumentare la distanza che il montascale deve percorrere presenta diverse sfide tecniche, come ad esempio il corretto tipo di alimentazione: su lunghe distanze i produttori di montascale devono pensare a come fornire la giusta alimentazione per garantire la corretta autonomia del servoscala (non è ammissibile che un montascale si fermi a metà perché magari si è scaricata la batteria), e quindi devono studiare diverse soluzioni che possono essere più o meno costose, esistono ad esempio non solo montascale a batteria ma anche montascale che prendono l'alimentazione dalla guida.
- Il montascale è realizzato da un marchio conosciuto e di alto livello oppure è di una qualche marca sconosciuta e di incerta provenienza? Sembra una banalità (e in un certo senso effettivamente lo è), ma non sempre diamo al marchio la giusta importanza: scegliere un montascale di un marchio affidabile significa magari spendere a volte qualcosina di più, ma si ottiene anche molto di più e si evitano tanti problemi e fastidi successivamente. La qualità costruttiva del montascale, la durata nel tempo, la garanzia di avere assistenza e pezzi di ricambio qualora servano, sono tutte caratteristiche tipiche dei migliori marchi di montascale. Occorre anche dire che un buon marchio non deve necessariamente essere un brand blasonato a livello internazionale: noi di Centaurus Rete Italia, che siamo un grande Gruppo multimarca, ovvero selezionamo diversi produttori per avere sempre un catalogo ampio e variegato per tutte le esigenze, abbiamo incontrato nella nostra lunga esperienza non solo grandi produttori internazionali (come ad esempio Handicare, uno dei nostri grandi partner), ma anche piccoli o medi produttori che rappresentavano per qualità e dedizione delle vere e proprie eccellenze. Il fatto che noi di Centaurus Rete Italia investiamo notevolissime risorse di tempo e logistiche per selezionare sempre i migliori marchi del mercato, dovrebbe far capire quanto l'aspetto del produttore sia importante e da non trascurare.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che determinano il prezzo di un montascale, ma sono probabilmente quelle più importanti. Poi ovviamente fra montascale simili esistono differenze per le rifiniture, gli optional ecc., ma crediamo che la domanda "quanto costa un montascale" sia soprattutto per capire se si andranno a spendere indicativamente 3.000 euro o 15.000 euro, mentre poi gli optional vari fra modelli molto simili in genere incidono per poche centinaia di euro al massimo.
Ed ora che sapete cosa compone il prezzo di un montascale, potete anche provare a calcolare autonomamente un preventivo gratuito con il nostro configuratore online:
Autore: Centaurus Rete Italia
Source: https://www.centaurusreteitalia.it/informazioni-utili/94-quanto-costa-un-montascale
0 Komentar